PncTool: Utility per sistemi PNC Leomatic
PncTool è un applicativo per PC con sistema operativo Windows che integra funzioni di configurazione, test e diagnostica per sistemi Leomatic PNC.
E’ un “tool” molto articolato e potente, sviluppato da Leomatic sulla base delle reali esigenze di installazione e manutenzione segnalate dai tecnici (propri o dei clienti).
E’ realizzato secondo la tecnologia degli ActiveX, risultando di fatto composto da svariati moduli funzionali; segnaliamo al cliente la possibilità di utilizzare ciascuno di tali moduli direttamente dal suo eventuale applicativo di interfaccia operatore, col risultato di poter sviluppare un applicativo dedicato in pochissimo tempo.
Viene distribuito gratuitamente ed è liberamente scaricabile dal nostro sito alla sezione Download.
PncTool: caratteristiche hardware e Software
Configurazione hardware
Utilizzabile su un qualsiasi PC standard (industriale, Office o Portatile) equipaggiato con S.O. Windows 2000 o successivo (XP, Vista, Seven). Il collegamento al sistema PNC può avvenire:
- in seriale RS232, utilizzando una porta COM ed un cavo invertente standard;
- via USB, utilizzando un cavo commerciale. Questo collegamento è possibile solo se la CPU del sistema PNC è dotata di connettore USB o miniUSB.
Caratteristiche software
Il PncTool è una finestra completa sul sistema PNC e nel contempo uno strumento potente e versatile in mano ad un tecnico.
La sua videata principale presenta una ricca barra di strumenti, una zona a sinistra che mostra la configurazione HW del sistema PNC, una zona a destra organizzata in menù ad agenda relativi ai vari tipi di programmazione dati/parametri, una zona in basso con alcuni pulsanti relativi ai vari tipi di visualizzazione delle risorse.
Un esempio di visualizzazione disponibile col PncTool è il “View I/O” sotto riportato.
Vengono mostrati tutti gli I/O digitali delle schede configurate (ogni scheda dispone di 16 In e 16 Out); lo stato logico di ciascun segnale è rappresentato dallo stato acceso/spento del relativo led (verde per gli In, rosso per gli Out).
Un click del mouse sulla dicitura I/O Card X fa apparire le descrizioni dei 32 segnali di tale scheda; un click del mouse sul numero identificativo di un segnale fa apparire la descrizione di quel segnale.
Sotto “password”, un click destro del mouse permette di forzare lo stato di ciascun segnale, indipendentemente dal suo reale livello elettrico attuale.